Il nuovo tratto stradale ha per oggetto gli interventi finalizzati al miglioramento della circolazione stradale in corrispondenza dell’agglomerato industriale ASI, situato in prossimità del tratto autostradale del Comune di Ceprano.
Lo scopo principale è quello di dare una concreta risposta alle esigenze di collegamento viario, per la fruibilità delle aree industriali, attraverso la realizzazione di nuovi collegamenti.
Oltre alla necessità di potenziare la rete stradale in tale zona, la volontà di ripristinare questo tratto stradale deriva dalla necessità di veicolare il traffico pesante derivante dalle attività degli stabilimenti industriali suddetti, esclusivamente in via Valle Ciantera e non più in via Triventi come ad oggi accade. Via Triventi, infatti, è posta in una zona ad alto insediamento abitativo e il traffico pesante derivato dalle attività industriali di zona, porta enormi disagi in termini di buona conservazione del manto stradale, oltre alle problematiche dovute alla insufficiente larghezza della strada, comportando disagi ai residenti dovuti al continuo transito di mezzi pesanti.
L’intervento del nuovo tratto stradale progettato ha previsto la realizzazione di una serie di lavorazioni che si possono sinteticamente riassume nelle seguenti fasi realizzative:
TRATTO STRADALE “A” [RIPRISTINO TRATTO DI COLLEGAMENTO SENZA EDIFICAZIONE TRA GLI STABILIMENTI SABELLICO E IANNUCCI E PROIA]
- Realizzazione di scotico del tratto di terreno interessato (sp. 30 cm);
- Installazione geotessile di separazione per tutto il tratto;
- Realizzazione di pacchetto di fondazione stradale comprensivo di massicciata (sp. 80 cm) e strato di stabilizzato (sp. 15 cm).
TRATTO STRADALE “B” [MESSA IN SICUREZZA TRATTO ESISTENTE]
- Rimozione del tappetino di usura esistente mediante fresatura (sp. 3 cm);
- Realizzazione nuovo tappetino di usura (sp. 3 cm) del nuovo tratto stradale;
- Realizzazione segnaletica orizzontale con vernice rifrangente.
TRATTO STRADALE “C” [RIPRISTINO TRATTO DI COLLEGAMENTO SENZA EDIFICAZIONE]
- Realizzazione di scotico del tratto di terreno interessato (sp. 30 cm);
- Installazione geotessile di separazione per tutto il nuovo tratto stradale;
- Realizzazione di pacchetto di fondazione stradale comprensivo di massicciata (sp. 80 cm) e strato di stabilizzato (sp. 15 cm).
TRATTO STRADALE “D” [RIPRISTINO TRATTO DI COLLEGAMENTO CON EDIFICAZIONE]
- Realizzazione di scotico del tratto di terreno interessato (sp. 30 cm);
- Installazione geotessile di separazione per tutto il tratto;
- Realizzazione di pacchetto di fondazione stradale comprensivo di massicciata (sp. 80 cm), strato di stabilizzato (sp. 15 cm), bitume di ancoraggio, bitume di base (sp. 6 cm), bitume di collegamento (sp. 6 cm);
- Realizzazione tappetino di usura (sp. 3 cm) del nuovo tratto stradale;
- Sistemazione del bordo strada mediante realizzazione di rilevato stradale con terra vegetale e semina;
- Intubamento di fosso per attraversamento con tubo in cls di lunghezza di 12 m e diametro di 60 cm;
- Realizzazione segnaletica orizzontale con vernice rifrangente.
Il nuovo tratto stradale in zona ASI a Ceprano è molto più di una semplice opera infrastrutturale: rappresenta un’opportunità per il territorio di crescere e svilupparsi in modo sostenibile. Grazie a questo intervento, Ceprano potrà rafforzare il proprio ruolo strategico nel panorama industriale del Lazio, offrendo alle aziende una rete di trasporti moderna ed efficiente.
✔️ Incarico Professionale dello studio: Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori
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